Foto

Salani coastal rowing: la nuova filosofia del canottaggio su mare

10\10\2014 I campionati del mondo coastal rowing si stanno avvicinando e il cantiere Salani sta ultimando i preparativi per essere presente a questa importante manifestazione.
Vogliamo riportare dichiarazione e impressioni sul nostro singolo C1X , dell’amico Marco Fabbi 3 volte campione italiano nella specialità e collaboratore nello sviluppo del progetto Coastal Rowing:

“Fin da subito la barca si è dimostrata sincera e repentina in tutte le azioni di gestione del mezzo.
Il carbonio trasmette ogni gioco di forze sia passive che attive dall’ utilizzatore alla pala… E’ un bene per la trasmissione della spinta, ma necessita di un adattamento iniziale per quanto riguarda le reazioni dello scafo al moto ondoso.
Il beccheggio è diminuito drasticamente a causa dell’ interazione prua poppa, sul calmo è filante e pulita, nel contro onda precisa e mantiene la velocità senza incunearsi nell’ onda, ma superandola dolcemente senza creare saltellamenti e difficoltà all’ atleta che una volta arrivato in attacco ha tutto il piatto di poppa per appoggiarsi e potersi aprire anche in situazioni di disequilibrio… Ecco qui l’ obbiettivo primo di limitare il rollio.
Nel favore il comportamento è molto preciso e lo scafo riesce a mantenere sempre la prua in azione che fa effetto deriva e permette di superare le onde senza subire il loro effetto nocivo permettendo di mantenere medie velocità di tutto rispetto.
Nel complesso un mezzo studiato per il mare che solo in mare riesce ad esprimere il suo potenziale… Finalmente un vero singolo per il coastal rowing!”

Impressioni che sposano al meglio la filosofia del singolo coastal Salani. Nel doppio siamo anche andati oltre…
Il progetto del C2X è nato come naturale evoluzione del C1x: la filosofia rimane la medesima, ma la carena è stata ulteriormente ottimizzata sia dal punto di vista delle prestazioni che della costruzione.
Particolare attenzione è stata concentrata allo scarico delle forze applicate ad ali e puntapiedi oltre che alla rigidità torsionale tra i vogatori.
E’ stata inoltre prevista una grande possibilità di regolazione della posizione di voga per permettere di navigare sempre sull’ assetto longitudinale ottimale.
Aspetto altamente innovativo, è presente il sistema di svuotamento dinamico del pozzetto sotto il pozzetto che sfrutta i principi dell’effetto Venturi.

Alcune imbarcazioni in rifinitura

Speak Your Mind

*